Closer – Dentro il Reportage – Il Festival di Fotografia di Fotogiornalismo – Inaugurazione

Inaugurazione Closer - Dentro il Reportage - Il Festival di Fotografia di Fotogiornalismo
Inaugurazione Closer – Dentro il Reportage – Il Festival di Fotografia di Fotogiornalismo

CLOSER – Dentro il reportage, Festival di Fotografia di Fotogiornalismo, organizzato da Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, Associazione TerzoTropico-APS e e dalla PRO LOCO Budrio, evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, da quest’anno con cadenza biennale, inaugura nei giorni 11 e 13 ottobre, rispettivamente a Bologna e Budrio.

CLOSER – Dentro il reportage, una manifestazione dedicata all’arte della narrazione visiva attraverso l’obiettivo. Il festival avrà luogo dal 12 ottobre 2024 al 3 novembre 2024.

SAVE THE DATE

  • 11 OTTOBRE ore 18 INAUGURAZIONE QR GALLERY A BOLOGNA
  • 13 OTTOBRE ore 11,15 INAUGURAZIONE BUDRIO
  • 20 OTTOBRE WORKSHOP DOCUMENTARY STREET PHOTOGRAPHT CON FULVIO BUGANI
  • 27 OTTOBRE WORKSHOP REPORTAGE IN BIANCO E NERO CON FEDERICO BORELLA
  • 27 OTTOBRE MOSTRA MERCATO DELLA FOTOGRAFIA

Le mostre saranno esposte sia a Bologna sia a Budrio e presenteranno lavori di fotografi di fama internazionale e di talenti emergenti.

La manifestazione si propone di esplorare e raccontare storie che fanno riflettere, evocano emozioni e stimolano il dibattito su questioni sociali, culturali e politiche rilevanti. Attraverso esposizioni, workshop, incontri con i fotografi, il festival offrirà un palcoscenico d’eccezione per la fotografia di reportage, strumento fondamentale per comprendere il mondo contemporaneo.

LE MOSTRE ESPOSTE A BUDRIO DA SABATO 12 OTTOBRE A DOMENICA 3 NOVEMBRE

OPENING DOM. 13 OTTOBRE ore 11,15
ORARIO DI APERTURA: Ven.ore 15-19; Sab. e Dom. ore 10-13 e 14.30-19

Tutte le mostre sono ad ingresso libero e tutte le sedi sono accessibili.

📸 Federico Borella: RelationChip

LOCATION: Torri dell’Acqua – Via Benni 1 – Budrio

Federico Borella, esplora come le nuove tecnologie stiano trasformando le relazioni umane. La sua mostra “RelationChip” ci guida attraverso un viaggio visivo che va dalla robotica nell’assistenza sanitaria alle relazioni con ologrammi, analizzando l’impatto di queste innovazioni sulla nostra società. Esplora il futuro delle relazioni umane attraverso l’obiettivo di Federico Borella.

📸 Fulvio Bugani: Guaijro

LOCATION: SalaRosa – Via Marconi 3/b – Budrio

In “Guaijro”, Fulvio Bugani racconta la vita della comunità rurale a La Nueva, Cuba. Le sue fotografie catturano momenti di vita quotidiana, ritratti di famiglie e giovani, e il duro lavoro nei campi, offrendo uno spaccato autentico della cultura guajira. Immergiti nella vita quotidiana di una comunità rurale cubana.

📸 Fatoumata Diabaté: Le Studio Photo de la Rue

LOCATION: Torri dell’Acqua – Via Benni 1 – Budrio

Nata a Bamako, Mali, Fatoumata Diabaté è una fotografa che esplora la tradizione orale e le credenze popolari del suo paese attraverso il ritratto. “Le Studio Photo de la Rue” è un progetto che riscopre l’antica arte del ritratto fotografico africano, permettendo alle persone di reinventarsi attraverso la fotografia, creando immagini che fondono passato e presente. Lasciati trasportare dalla magia del ritratto africano.

📸 Stefano Stranges: La Sopravvivenza la Resistenza. Ben non va alla guerra

LOCATION: Chiesa di Sant’Agata – Via Marconi 35 – Budrio

Stefano Stranges, fotoreporter italiano, ci porta nel cuore del conflitto israelo-palestinese con la sua mostra “La Sopravvivenza la Resistenza. Ben non va alla guerra”. Le sue immagini raccontano la vita dei palestinesi in Cisgiordania e dei giovani israeliani Refusenik che rifiutano di combattere, documentando le condizioni di vita sotto l’occupazione e il movimento di resistenza pacifica. Scopri storie di resistenza e sopravvivenza in una terra di conflitto.

📸 Ellisif Wessel: Vita e lavoro nei paesi di confine

LOCATION: Chiesa di Sant’Agata – Via Marconi 35 – Budrio

Ellisif Wessel, fotografa autodidatta e attivista sociale, ha documentato la vita multiculturale e la povertà nella regione di Sør-Varanger, al confine tra Norvegia, Finlandia e Russia, all’inizio del XX secolo. La sua mostra, “Vita e lavoro nei paesi di confine”, ci offre uno sguardo prezioso sulla vita quotidiana di queste comunità. Un viaggio nel passato che continua a risuonare nel presente. Scopri un tesoro fotografico di inestimabile valore storico e culturale.

📸 Paolo Patruno: Birth is a Dream (menzione speciale CLOSER 2024)

LOCATION: Palazzo Gandolfi Chiusoli – Via Bissolati, 108 – Budrio

Paolo Patruno è noto per il suo impegno su temi globali come la sanità e i diritti umani. In “Birth is a Dream”, documenta la crisi della salute materna in Africa subsahariana, mostrando le difficoltà che le donne affrontano durante la gravidanza e il parto in assenza di cure mediche adeguate. Una potente testimonianza sulla realtà della maternità in Africa.

LE MOSTRE ESPOSTE ALLA QR GALLERY IN VIA SANT’ISAIA 90 A BOLOGNA DA SABATO 12 OTTOBRE A DOMENICA 3 NOVEMBRE

OPENING VEN. 11 OTTOBRE ore 18
ORARIO DI APERTURA: Lun-Ven. ore 9-19; Sab. ore 9-14

Ingresso libero e sede accessibile.

📸 Claudio Rizzini: Balkan Trieste – I Dannati del Silos

Claudio Rizzini documenta la vita dei migranti che arrivano a Trieste dopo aver attraversato la Rotta Balcanica. “Balkan Trieste – I Dannati del Silos” racconta la sofferenza e la dignità di queste persone costrette a vivere in condizioni disumane nel Silos, un vecchio deposito di granaglie trasformato in rifugio. Una testimonianza potente del viaggio dei migranti attraverso l’Europa.

📸 Cristina Garzone: Misticismo Copto

Cristina Garzone ci guida alla scoperta della spiritualità e della vita religiosa della comunità copta in Etiopia. “Misticismo Copto” cattura momenti di preghiera e riflessione, offrendo uno sguardo profondo sulla religiosità che caratterizza queste persone e i loro luoghi di culto. Esplora la spiritualità attraverso l’obiettivo di Cristina Garzone.

📸 Franco Buoncristiani: Grand Hotel Metropoliz

Franco Buoncristiani ci porta a Roma, in un’ex fabbrica abbandonata occupata da famiglie di diverse etnie dal 2009. “Grand Hotel Metropoliz” documenta la trasformazione di questo spazio in una comunità meticcia, con un museo a cielo aperto che riflette le lotte e le aspirazioni degli abitanti per il diritto alla casa. Scopri una comunità resiliente che ha trasformato un rudere in casa.

📸 Lara Lasala: Titresimler – Vibrazioni

Lara Lasala, fotografa e viaggiatrice, racconta il suo viaggio interiore attraverso “Titresimler – Vibrazioni”, un progetto sviluppato in Turchia nei luoghi colpiti dal terremoto del 2023. Le sue immagini, accompagnate da testi riflessivi, invitano lo spettatore a intraprendere un viaggio dell’anima. Un’esplorazione delle emozioni e della crescita personale attraverso la fotografia.

📸 Luca Catalano Gonzaga: Child Survival in a Changing Climate

Luca Catalano Gonzaga esplora l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita dei bambini nei paesi più vulnerabili. “Child Survival in a Changing Climate” documenta la desertificazione, le malattie e la migrazione forzata, rivelando le dure realtà che queste popolazioni affrontano. Un viaggio nel cuore delle sfide climatiche e umanitarie globali.

WORKSHOP A BUDRIO

Tutte le info sui workshop: closer-reportage/homepage

  • Documentary Street Photography: spazi, luci, colori e persone con FULVIO BUGANI20 ottobre
  • Reportage in Bianco e Nero – lezioni su un linguaggio che racconta la. realtà da una prospettiva differente con FEDERICO BORELLA27 ottobre

MOSTRA MERCATO DELLA FOTOGRAFIA

Domenica 27 ottobre per tutta la giornata sarà presente una grande MOSTRA MERCATO DELLA FOTOGRAFIA per le vie di Budrio. Punto di partenzai portici attorno alla Chiesa di Sant’Agata invia Marconi 35.

Promosso dalle associazioni Associazione TerzoTropico-APS e Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e dalla PRO LOCO Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio e il sostegno del Comune di Bologna, Closer – Dentro il reportage è un progetto che ha già raggiunto la settima edizione del proprio Festival dedicato alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi