PIERLUIGI RIZZATO “SAVANE AFRICANE. IMMAGINI E RACCONTI DAL MONDO DEGLI ANIMALI”

PIERLUGI RIZZATO “SAVANE AFRICANE

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS  e l’Associazione TerzoTropico APS, in collaborazione con l’Associazione Senza il Banco, ha il piacere di presentare per il ciclo GIROVAGO – Appunti di viaggio, PIERLUGI RIZZATO, con il progetto “SAVANE AFRICANE. IMMAGINI E RACCONTI DAL MONDO DEGLI ANIMALI”.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza con partecipazione gratuita e si svolgerà Mercoledì 8 settembre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.

Viaggio all’interno del fantastico mondo delle savane africane, presentato da Pierluigi Rizzato, un fotografo che, nel corso di moltissime escursioni, ha vissuto a lungo assieme ai mammiferi, condividendo i momenti salienti della loro vita.
Immagini e racconti dal parco nazionale del Serengeti, a nord della Tanzania, probabilmente l’area più popolata di animali dell’intero pianeta.

Pierluigi Rizzato, padovano, fotografo da oltre 35 anni, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. Le riprese, sorprendenti dal punto di vista estetico per la varietà dei colori e per la sapiente scelta compositiva, offrono altresì la possibilità di una lettura “scientifica” del comportamento animale, in quanto “congelano” i soggetti nel loro movimento naturale.
E’ componente della squadra italiana della FIAF, con la quale ha vinto numerose coppe del mondo FIAP (conquistando il 1° posto individuale assoluto nel 2003, un 2° posto nel 2014, ed ancora il 1° posto individuale assoluto nel 2016).
Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali in alcuni dei più importanti contest mondiali tra i quali quali: Asferico e Oasis (Italia), Glanzlichter (Germania), Nature’s Best Magazine (Usa), Nature’s Best Africa (Sud Africa), Memorial Maria Luisa (Spagna), Montier en Der (Francia), Golden Turtle (Russia).

Il progetto GIROVAGO fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Precedente GIROVAGO - Appunti di viaggio
Prossima ANNA E MASSIMO BOTTONI: “ANNA & MASSIMO IN THE WORLD”
Anna e Massimo Bottoni

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi