MARCO CAVAZZA “DOLOMITI – LE MONTAGNE NATE DAL MARE”

Marco Cavazza

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS  e l’Associazione TerzoTropico APS, in collaborazione con l’Associazione Senza il Banco, ha il piacere di presentare per il ciclo GIROVAGO – Appunti di viaggio, MARCO CAVAZZA, con il progetto “DOLOMITI – LE MONTAGNE NATE DAL MARE”.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza con partecipazione gratuita e si svolgerà Venerdì 10 settembre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa Pilastro” via Dino Campana 4 a Bologna nel Quartiere San Donato San Vitale.

Marco Cavazza, la sua vita professionale inizia a Bologna dove la collaborazione con l’agenzia pubblicitaria SDB gli offre l’opportunità di realizzare servizi per aziende di rilievo internazionale quali Piaggio, Pilot e Intertaba (Philip Morris). La curiosità lo spinge ad esplorare altri generi fotografici: le sue testimonianze di rievocazioni storiche gli consentono di farsi conoscere. Con determinazione ottiene la possibilità di calcare grandi palcoscenici, immortalando personaggi dello spettacolo come Amii Stuart, Alex Britti ed Irene Grandi. Inizia così il suo lungo percorso come fotografo di scena che lo farà approdare a grandi produzioni teatrali con il maestro Franco Zeffirelli. Ha lavorato per l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna) e con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, realizzando il libro “Dove abitano le parole”. La sua passione per la natura e la montagna gli consentono di trovare la vera espressione della Fotografia.

Un fotografo osserva ciò che lo circonda diversamente da ogni altro essere vivente. La macchina fotografica ci consente di immortalare per sempre ciò che abbiamo visualizzato con gli occhi, la mente ed il cuore. Conferire alle immagini l’ ”anima” è l’essenza delle mie fotografie. Le Dolomiti rappresentato uno dei miei scenari preferiti, una seconda casa; la luce calda di un tramonto che accarezza le cime credo non lasci nessuno di coloro che ha avuto la possibilità di vivere quel momento indifferente. Milioni di anni per emergere dai fondali marini, spesso oggetto dell’attacco sconsiderato da parto dell’uomo, le Vette Dolomitiche resistono e ci sovrastano indiscusse protagoniste!

Marco Cavazza

In questa citazione Marco rivive l’essenza delle sue immagini, il suo modo di essere fotografo dedicandosi, ormai da anni, a questo genere straordinario: il Paesaggio. Docente Master Nikon Schoololtre ad organizzare viaggi fotografici collabora con Paoletti Scuola di Fotografia, tenendo numerosi workshop. Con alcuni colleghi della Nikon School ha fondato, nel 2018, FotoVideoAcademy Italia, la prima accademia nazionale dedicata all’insegnamento del fotoreportage in tutte le sue declinazioni: fotografia, video, narrazione scritta.

Il progetto GIROVAGO fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Carlo Onofri e Sandra Monti
Precedente CARLO ONOFRI E SANDRA MONTI “PERIFERIE: TRE PAESI AL CONFINE DEL MONDO OCCIDENTALE”
Prossima IVANO ADVERSI E CRISTINA BERSELLI “GENS DE VOYAGE – PELLEGRINAGGIO DEI GITANI A SAINTES-MARIES DE LA MER”
Ivano Adversi e Cristina Berselli

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi