“Leggere le immagini” a cura di Raimondo Musolino – parte pratica

Dato il grande successo di “Leggere le immagini”, una serata di fotografia online a cura di Raimondo Musolino dedicata ad approfondire una domanda che i fotografi si fanno spesso: “Quali elementi considerare per leggere una fotografia?”, si è deciso di proporre un’altra serata in cui Raimondo si rende disponibile a leggere le immagini che i partecipanti invieranno. Sarà l’occasione per vedere in pratica come i concetti espressi durante la serata del 5 marzo si possano applicare.

Venerdì 30 aprile 2021, ore 21.00 sulla piattaforma Zoom l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma ha il piacere di ospitare nuovamente Raimondo Musolino, fotografo e docente del Dipartimento Didattica FIAF, per una serata interamente dedicata a capire come si legge una fotografia.

I soci potranno inviare massimo 2 immagini, entro il 20 aprile corredate di nome e cognome, anche zippate a questo indirizzo: raymus@gmail.com.

Raimondo Musolino, nato a Taranto nel 1958, da oltre venticinque è fortemente impegnato nel mondo della fotografia a livello culturale ed artistico. In FIAF dal 1991, è stato fondatore e presidente del Circolo Fotografico “Il Castello” di Taranto. E’ stato insignito, nel 1995, dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana dalla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche). La sua formazione deriva da una lunga e nutrita partecipazione a mostre e concorsi e dal rapporto frequente ed intenso con i grandi maestri della fotografia contemporanea, attraverso numerosi corsi, seminari e workshop. E’ impegnato come docente di fotografia presso enti pubblici e privati e insegna fotografia presso le scuole elementari, medie e superiori. Partecipa con altri a corsi di fotografia dove si occupa di composizione e di lettura e valutazione delle immagini. È docente e coordinatore per l’Italia Sud-Est del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF) e, sempre per quest’associazione, ricopre i ruoli di giurato e lettore di immagini. Organizza e cura le mostre e gli eventi del Circolo Fotografico il Castello e, dal 2004, è anche direttore artistico dell’evento FotoArte che si svolge a Taranto. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Artistico Regionale per la FIAF nel 2011 per il progetto “Passione Italia”.

L’appuntamento è venerdì 30 aprile 2021 ore 21:00 on line. I partecipanti riceveranno link di collegamento tramite zoom nel gruppo soci di Tempo e Diaframma di Whatsapp. 

Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.

Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma e in regola con il tesseramento dell’anno 2021. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, alla pagina  Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.

Evento online nell’ambito dell’offerta di contenuti proposti ai Circoli e ai Soci dai Dipartimenti FIAF.

Precedente Serata “Bianco e Nero digitale” a cura di Vincenzo Amarante
Prossima “Il respiro trattenuto” – rassegna stampa del 16 marzo 2021: "*About Bologna"
Il respiro trattenuto

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi