Fotografia, racconto e montagna con Marco Cavazza e Michele Dalla Palma

Fotografia, racconto e montagna con Marco Cavazza e Michele Dalla Palma
Fotografia, racconto e montagna con Marco Cavazza e Michele Dalla Palma

Venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 21.00, presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena, l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS propone una serata dedicata alla fotografia di paesaggio, con uno sguardo particolare alle montagne più iconiche d’Europa: le Dolomiti. Protagonista dell’incontro sarà Marco Cavazza, fotografo professionista di paesaggio e nostro socio onorario, apprezzato per il suo lavoro intenso e meditato sui grandi spazi naturali, che presenterà – insieme all’intervento di Michele Della Palma, co-autore – il volume DOLOMITI, progetto editoriale e fotografico che racconta questi luoghi attraverso un viaggio visivo di grande forza e raffinatezza.

Un racconto fotografico fuori dall’ordinario:

“Esistono territori che si lasciano capire subito. Con facilità.
Trasparenti, lineari. Immediatamente comprensibili anche al
viaggiatore distratto. Panorami limpidi e definiti, da interpretare e
gustare senza alcuna preclusione. Capaci di offrire il meglio di sé fin
dal primo approccio.
Le Dolomiti non sono cosi…
200 immagini di grande formato realizzate da due professionisti
della fotografia paesaggistica accompagnano in un viaggio ideale
alla scoperta delle Montagne più belle del Mondo.
La sinfonia di colori e sfumature delle quattro stagioni ha da sempre
stimolato, nella fantasia degli uomini, storie e leggende che fanno
delle Dolomiti, per la loro bellezza ma anche per le tradizioni che si
sono sviluppate nelle loro valli, un luogo unico sul pianeta, dichiarato
Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.”

Marco Cavazza

Il libro DOLOMITI nasce proprio dal desiderio di superare la visione stereotipata di queste montagne, per restituirne la complessità visiva e poetica: non solo icone ma territori vivi, mutevoli, capaci di sorprendere lo sguardo di chi li osserva con rispetto e profondità.

Incontro, immagini e dialogo

Durante la serata, Marco Cavazza guiderà il pubblico in un percorso tra immagini, esperienze personali e riflessioni sulla fotografia di paesaggio contemporanea: dal rapporto con la luce alle scelte compositive, dal valore dell’attesa alla costruzione di un progetto fotografico strutturato nel tempo.

Michele Della Palma, co-autore del libro, porterà il suo contributo narrativo raccontando la genesi del progetto editoriale e il lavoro a quattro mani che ha portato alla realizzazione di questo volume di grande formato.

Marco Cavazza

Fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e nostro socio onorario, inizia il suo percorso come fotografo con una collaborazione con un’agenzia pubblicitaria lo ha catapultato nel mondo dei “grandi”, con l’opportunità di lavorare per brand internazionali, a cui ha fatto seguito anche la possibilità di fotografare una serie di concerti organizzati dalla stessa agenzia, trovando la la mia vocazione: la Fotografia di scena. Ha lavorato in grandi produzioni teatrali con il maestro Franco Zeffirelli. Dopo una lunga fase di grandi soddisfazioni però, ha avuto un periodo in cui si è preso una lunga pausa, fino a quando ha iniziato a vivere la montagna e la natura con l’occhio che contraddistingue un fotografo. Come titolare di una compagnia fotografica che opera in Centro America, sta esplorando e sviluppando un nuovo progetto dedicato alla montagna e al paesaggio, organizzando workshop e conferenze anche presso la rinomata Paoletti Scuola di Fotografia, accreditata Nikon School, a Bologna.

Michele Dalla Palma

Giornalista e professionista del fotoreportage da oltre 30 anni, esploratore e grande viaggiatore, ho realizzato oltre cento spedizioni, e viaggiato in 140 Paesi dei 5 continenti, pubblicando più di 500 fotoreportage da ogni angolo del pianeta per la stampa italiana e internazionale. Docente Master Nikon School, da oltre vent’anni tengo corsi e workshop di fotoreportage in Italia e all’estero. Le mie mostre fotografiche Bracconiere di Emozioni e Occhi sul Mondo sono già state esposte nelle principali città italiane e in numerose capitali europee, e nel 2017 una delle mie immagini è stata inserita tra le 100 selezionate da Nikon, per celebrare il suo secolo di vita, nel volume fotografico It’s a Nikon, it’s an Icon. 

Partecipazione e Conferme 

Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2026. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi. In alternativa potete scrivere a info@tempoediaframma.it sarete ricontattati il prima possibile.

Contributo Volontario

Un contributo volontario di Euro 5,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.

Partecipazione Aperta

Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.

Sarà un momento pensato non solo per chi pratica fotografia di paesaggio, ma per tutti gli appassionati di montagna, di viaggi e di narrazione per immagini: un’occasione per scoprire cosa significa raccontare un territorio attraverso la fotografia. Una serata per lasciarsi accompagnare in un viaggio visivo tra forme, luci e stagioni delle Dolomiti, riscoprendo il valore profondo della fotografia come strumento di racconto, conoscenza e meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts
Condividi