L’ Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, in collaborazione con G.R.D. – Associazione genitori ragazzi down Bologna organizza il Contest Fotografico “#ScattaUnRicordo2025“. La fotografia ha infatti il potere di fermare il tempo e trasformare un semplice istante in un ricordo prezioso. Condividi con noi un momento importante della tua giornata, un attimo speciale che merita di essere ricordato.
Come partecipare?
1) Pubblica una foto su Instagram che rappresenti un momento significativo della tua giornata.
2) Usa l’hashtag #ScattaUnRicordo2025.
3) Tagga @associazionetempoediaframma nella didascalia della foto.
Scadenza: 2 marzo 2025
Giuria: Le foto saranno valutate dagli autori della mostra fotografica “Imparare a vedere per imparare a fotografare”, che selezioneranno le immagini più significative.
Premio: Il catalogo della mostra fotografica “Imparare a vedere per imparare a fotografare” – Special Edition per ArtCity 2025
Il Contest Fotografico “#ScattaUnRicordo2025“ è stato presentato durante l’inaugurazione della mostra fotografica “Imparare a vedere per imparare a fotografare”, con fotografie di Alessandro, Dino, Francesca, Giulia B, Giulia P. e Luca, a cura di Gabriele Fiolo, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, avvenuta sabato 8 febbraio 2025 presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti 18, Piazza Lucio Dalla (BO), nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA. La mostra è il frutto di un viaggio che va oltre la mera acquisizione di tecniche fotografiche, spingendosi nel cuore della percezione, dell’emozione e del significato.
La mostra fotografica “Imparare a vedere per imparare a fotografare” nasce da un laboratorio di fotografia dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, tenuto da Gabriele Fiolo e Cristina Ferri, che ha coinvolto dei ragazzi di G.R.D. – Associazione genitori ragazzi down Bologna e racconta la visione del mondo dei sei giovani autori, che tramite il linguaggio fotografico ci aprono le porte alla loro vita e alle loro emozioni. Le opere esposte raccontano infatti il mondo attraverso gli occhi di chi vive una realtà complessa e stimolante, invitandoci a riflettere non solo sulla fotografia, ma sulla capacità umana di “vedere” in modo autentico e profondo.
La mostra fotografica “Imparare a vedere per imparare a fotografare” sarà visitabile presso Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti 18, Piazza Lucio Dalla (BO) dal 6 febbraio 2025 al 2 marzo 2025 durante gli orari di apertura della Casa di Quartiere. Ingresso gratuito.